ULTIME NEWS

EUTELSAT APRE UNA NUOVA POSIZIONE ORBITALE PER SOSTENERE L’ESPANSIONE NEI PAESI A FORTE CRESCITA

Download PDF

Astrium scelta per costruire il nuovo satellite Eutelsat 3B

Parigi, 28 luglio 2011

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato oggi una nuova tappa nell’espansione delle proprie risorse con l’apertura di una nuova posizione nei 3° Est per rispondere alla domanda dei mercati in pieno sviluppo della TV digitale, delle reti dati e dell’accesso alla banda larga. Nell’ambito di questo programma di espansione, Eutelsat ha affidato ad Astrium la costruzione di un nuovo satellite, Eutelsat 3B, che imbarcherà un carico utile  tri-band per accrescere e diversificare le risorse di Eutelsat in Africa, Medio Oriente, Asia centrale e Sudamerica. Il satellite Eutelsat 3B, che ospiterà transponder in banda C, Ku e Ka, è programmato per il lancio all’inizio del 2014.

Fino all’arrivo di questo nuovo satellite, sono già entrate in servizio delle risorse nei 3° Est con l’impiego, questo mese, di un satellite chiamato Eutelsat 3A per questa nuova missione. Queste prime risorse permetteranno immediatamente ad Eutelsat di fornire agli utenti una copertura ad elevata potenza di Europa e Nord Africa e di servire i mercati delle interconnessioni reti d’impresa e GSM, la trasmissione dati professionali, il collegamento alla dorsale internet e le comunicazioni marittime.

Grazie ad una configurazione che associa antenne fisse e orientabili per ottimizzare la flessibilità, il satellite Eutelsat 3B avrà il compito di aumentale le risorse di Eutelsat in banda C, Ku e Ka e di estendere la copertura geografica dell’offerta di Eutelsat. Riunendo in un’unica piattaforma le tre bande di frequenza dei servizi fissi via satellite, Eutelsat mette a disposizione dei suoi clienti nei 3° Est la più ampia scelta di servizi che permetteranno a ciascuno di selezionare la gamma di frequenza più adatte ai bisogni degli utenti. I transponder in banda Ku e C serviranno i mercati della TV digitale e delle reti dati che rappresentano i due settori più importanti dei servizi fissi via satellite.

Le risorse in banda Ka saranno connesse a dei fasci che potranno essere orientati individualmente verso i mercati nazionali e regionali più dinamici. Questa flessibilità sarà ampliata dalla capacità di ripartire la potenza e le frequenze tra questi fasci e di adattarsi ad applicazioni innovative che richiedono molta banda passante.

Michel de Rosen ha così commentato questo nuovo programma di espansione : “L’apertura di una nuova posizione orbitale con l’impiego del satellite Eutelsat 3A e l’ordine di Eutelsat 3B segna una nuova tappa nel piano di espansione in orbita di Eutelsat che punta a consolidare e diversificare le proprie risorse in mercati che confermano eccellenti traiettorie di crescita a lungo termine. Questo programma, che presenta uno straordinario potenziale per la diversità delle nuove risorse fornite e la portata della copertura, attesta l’impegno di Eutelsat nell’accompagnare le ambizioni dei propri clienti nei loro rispettivi mercati attraverso una strategia attiva di investimenti che ottimizza la gestione delle risorse disponibili.»

Il satellite Eutelsat 3B, che riunirà 51 transponder, avrà questa configurazione:
•    Un carico utile in banda Ku di 30 transponder connesso a un ampio fascio a copertura dell’Europa allargata e dell’Africa orientale, associato ad un fascio flessibile che può essere orientato verso il Sudamerica e l’Africa. Queste risorse sono dedicate in particolare ai mercati della TV digitale e delle reti dati.
•    Un carico utile in banda C di 12 transponder connesso a un fascio panafricano per servire i mercati delle telecomunicazioni in questo continente.
•    Un carico utile in banda Ka connesso a 9 fasci che possono essere orientati per coprire l’Africa e il Sudamerica e fornire servizi di accesso Internet a banda larga e di interconnessione reti d’impresa.

Le satellite Eutelsat 3B sarà basato su una piattaforma Eurostar 3000 di Astrium. Con una massa di 6 tonnellate al lancio, questo satellite avrà una durata di vita di 15 anni. Il nuovo programma di espansione è incluso nell’obiettivo di investimenti comunicato da Eutelsat per il periodo che va dal 1° luglio 2011 al 30 giugno 2014.

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 31 marzo 2011 Eutelsat trasmetteva più di 3.800 canali televisivi raggiungendo oltre 200 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 683 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi.

Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it

Per scaricare il comunicato stampa: Eutelsat_3B

Seguici su





Comunicati stampa