ULTIME NEWS

EUTELSAT: ATLANTIC BIRD™ 7 ENTRA IN SERVIZIO CON NUOVE RISORSE PER LE TRASMISSIONI E UNA COPERTURA CHE VA DAL MEDIO ORIENTE AL NORD AFRICA

Download PDF

Parigi, 24 ottobre 2011

Ad un mese dal lancio, Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL) ha annunciato l’entrata in servizio commerciale del satellite a grande capacità ATLANTIC BIRD™ 7, nei 7° Ovest.

Il centro di controllo di Eutelsat, che opera in stretta collaborazione con i clienti broadcast e i provider di servizi di uplink, ha assicurato il trasferimento di tutti canali TV trasmessi fino ad ora dall’ATLANTIC BIRD™ 4, nei 7° Ovest, all’ATLANTIC BIRD™ 7. L’operazione ha avuto luogo nelle prime ore del 23 ottobre.

Oltre 400 canali TV vengono attualmente trasmessi dall’ATLANTIC BIRD™ 7 a 30 milioni di  abitazioni. I 7° Ovest, posizione chiave per il mercati di Medio Oriente e  Nord Africa, grazie all’ATLANTIC BIRD™ 7, avranno maggiori risorse in banda Ku e una copertura estesa dai paesi del Golfo fino alla costa atlantica del Nord Africa.

L’entrata in servizio commerciale dell’ATLANTIC BIRD™ 7 permetterà inoltre ad Eutelsat di rinforzare le relazioni con Nilesat, l’operatore satellitare egiziano che gestisce una propria flotta di tre satelliti nei 7° Ovest. Eutelsat e Nilesat hanno infatti appena siglato un nuovo accordo che prevede il noleggio, da parte di Nilesat, di 5 transponder in 10 anni che si aggiungono ai 24 precedentemente noleggiati sull’ATLANTIC BIRD™ 4A di Eutelsat. Il rafforzamento di queste risorse consolida il successo della posizione orbitale 7° Ovest, leader nel mercato in piena crescita della TV digitale su tutta la regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa) e permette a Nilesat e ad Eutelsat di accompagnare lo sviluppo particolarmente dinamico della televisione in Alta Definizione: 30 canali in HD sono già trasmessi in questa regione.

Avendo terminato la propria missione nei 7° Ovest, il satellite ATLANTIC BIRD™ 4A sarà riposizionato nei 3° Est per rispondere alla domanda sostenuta di servizi di telecomunicazione e dati in Europa e in Asia del sud-ovest. Questo satellite, che sarà posizionato accanto all’EUTELSAT 3A, continuerà la vita operativa in orbita nei 3° Est con il nome di EUTELSAT 3C.

Con una massa al lancio di 4,6 tonnellate e una potenza elettrica di 12 kW, l’ATLANTIC BIRD™ è basato sulla piattaforma Eurostar E3000 di Astrium. L’insieme delle operazioni in volo, così come l’assistenza tecnica durante la fase di lancio e di messa in orbita (LEOP, Launch and Early Orbit Phase) sono state condotte da Astrium che, dal centro di controllo dei satelliti a Tolosa, continuerà a dare supporto ad Eutelsat per il controllo delle attività del satellite durante la vita operativa in orbita, superiore ai 15 anni.

Le frequenze per la ricezione dei programmi TV trasmessi da questo satellite possono essere consultate cliccando sul link :

http://www.eutelsat.com/fr/satellites/7w-ab7.html

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 29 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2011 Eutelsat trasmetteva più di 3.800 canali televisivi. Più di 1.100 canali sono trasmessi dalla posizione video chiave  HOT BIRD™ nei 13 gradi Est che serve oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 700 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.

www.eutelsat.com

Per scaricare il comunicato stampa:24-08 italiano 6711 AB7 osd

Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia

Seguici su





Comunicati stampa