ULTIME NEWS

EUTELSAT E ARIANESPACE CONSOLIDANO UNA PARTNERTSHIP DI LUNGA DATA CON UN NUOVO CONTRATTO DI LANCIO PER IL 2012

Download PDF

Evry, Parigi, 17 gennaio 2011

Eutelsat (Euronext Paris: ETL) e Arianespace hanno annunciato oggi la firma di un nuovo contratto di lancio per il 2012, a conferma di una collaborazione di 28 anni segnata da 25 campagne di lancio.  Il contratto, firmato a dicembre 2010, prevede il lancio con un vettore Ariane 5 dal centro spaziale di Kourou in Guyana nel corso del 2012, e rientra nell’importante programma di espansione in orbita previsto da Eutelsat, con il lancio di sei satelliti entro la metà del 2013.

Jean-Yves Le Gall, Presidente e CEO di Arianespace, ha commentato: «Vorrei ringraziare in modo particolare Eutelsat per la rinnovata fiducia accordata ad Arianespace. Siamo particolarmente compiaciuti di questa collaborazione che ci lega ad Eutelsat da più di un quarto di secolo. Questo contratto, il 26° che firmiamo con Eutelsat, operatore satellitare leader, è un nuovo segno di riconoscimento della qualità dell’offerta di servizi & soluzioni di lancio proposti da Arianespace. »

Michel de Rosen, CEO di Eutelsat ha aggiunto : “Eutelsat ha sempre potuto contare sull’affidabilità dei servizi e sul rispetto dei tempi di consegna di Arianespace che ha lanciato due terzi dei nostri satelliti. Questa nuova campagna per il 2012 attesta la qualità di una cooperazione di lunga data tra le nostre due società e permette ad Eutelsat di rinnovare ed ampliare  le risorse in orbita e la qualità dei servizi per i nostri clienti.»

 Chi è Arianespace

Arianespace, società leader mondiale di servizi & soluzioni di lancio, propone ai suoi clienti le offerte più innovative dal 1980. Grazie all’appoggio di 23 azionisti e dell’Agenzia Spaziale Europea, Arianespace dispone di un’ineguagliabile famiglia di lanciatori, di cui fanno parte Ariane 5, Soyuz e Vega, e di un’equipe internazionale dedita a promuovere l’impegno e l’eccellenza. Al 1° gennaio 2011, Arianespace aveva lanciato  289 satelliti, cioè più del 50% dei satelliti commerciali attualmente in servizio nel mondo. Ha un portafoglio ordini di 21 lanci con Ariane 5 e 18 con Soyuz, pari a oltre 3 anni di attività. www.arianespace.com

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 26 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 settembre 2010 Eutelsat trasmetteva oltre 3.700 canali televisivi. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est che raggiunge oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 661 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 Paesi. www.eutelsat.it

Per ulteriori informazioni:

Pentastudio srl

Ufficio stampa Eutelsat in Italia

Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it

Seguici su





Comunicati stampa