FURUNO, leader mondiale di sistemi di comunicazioni in mare, entra nel mercato delle comunicazioni marittime a banda larga VSAT in banda Ku con il nuovo servizio SafeComNet utilizzando il sistema di commutazione automatica intersatellitare (ABS) fornito da Eutelsat e SpeedcastHong-Kong / Parigi, 14 gennaio 2009
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) e Speedcast annunciano la firma di un importante accordo commerciale con Furuno, uno dei leader mondiali di apparecchiature e servizi di comunicazione in mare. Secondo questo accordo, Eutelsat e Speedcast forniscono a Furuno un sistema satellitare in banda Ku totalmente integrato, compreso il servizio ABS (Auto Beam Switching) con commutazione automatica intersatellite, la capacità automatica e i servizi di teleporto associati. Questo sistema andrà ad implementare il nuovo servizio «SafeComNet» lanciato da Furuno per offrire alle flotte marittime soluzioni di comunicazione seamless in banda Ku, in tutte le grandi rotte marittime usufruendo della copertura in questa banda di frequenze.
Il servizio «SafeComNet» di Furuno si rivolge principalmente agli armatori di navi da commercio e pescherecci che desiderano equipaggiare le proprie navi con soluzioni avanzate di accesso alla banda larga per aumentare la produttività e migliorare la vita in mare dell’equipaggio. Il collegamento via satellite permette di stabilire, tra la nave e le sue basi a terra, una rete virtuale privata, interamente securizzata, permettendo all’imbarcazione di diventare così un «ufficio mobile» completamente integrato in una rete globale. Quest’unico collegamento satellitare garantirà inoltre la fornitura di altri servizi all’equipaggio, quali l’accesso Internet, la connessione alle reti GSM, il servizi di Video on Demand e IPTV.
Con il lancio di « SafeComNet », Furuno completa la sua gamma di servizi di telecomunicazione in mare ed entra nel mercato delle comunicazioni mobili VSAT con una posizione di primo piano. Utilizzando le reti marittime a banda larga in banda Ku di Eutelsat e SpeedCast, Furuno permette ai suoi clienti di usufruire della nuova tecnologia di commutazione intersatellite ABS (Auto Beam Switching) in banda Ku che garantisce una connessione permanente senza bisogno di un intervento manuale da parte dell’equipaggio quando la nave passa dalla copertura di un fascio ad un altro.
Questo nuovo servizio fornirà copertura alle grandi rotte marittime impiegando principalmente le risorse in banda Ku dei satelliti Eutelsat e AsiaSat e sarà commercializzato con abbonamenti forfettari senza limiti di consumo. Un’altra innovazione importante di «SafeComNet» è la riduzione della grandezza dell’antenna stabilizzata a 1 metro di diametro. Rispetto alle antenne di 2,40 metri per gli attuali servizi in banda C, l’uso della banda Ku permette così di dimezzare i costi delle apparecchiature e di risparmiare oltre il 60% dello spazio occupato sul ponte.
Commentando questo accordo con Furuno, Arduino Patacchini, Direttore Multimedia di Eutelsat ha affermato: «Siamo molto contenti di questo accordo con Furuno che ci permette di proporre una soluzione di comunicazione a banda larga per le industrie marittime totalmente innovativa. Lo sviluppo di questo servizio sottolinea la volontà di Eutelsat di espandere e diversificare la propria offerta di servizi di accesso alla banda larga mobile in tutti i mercati del trasporto marittimo e aereo.»
Pierre-Jean Beylier, CEO di SpeedCast a Hong Kong ha aggiunto: «La partnership con un protagonista così prestigioso come Furuno segna una tappa molto importante nello sviluppo dei nostri servizi. Quest’accordo apre risorse di distribuzione e manutenzione eccezionali. Da parte sua, Furuno è in grado di offrire ai propri clienti una soluzione totalmente integrata (“one-stop-shop”) che comprende apparecchiature, larghezza di banda, assistenza e applicazioni, costituendo un’offerta di connessione seamless particolarmente interessante per l’industria marittima. »
«Per rispondere alla crescente domanda di velocità nelle comunicazioni marittime a prezzi accessibili, Furuno ha deciso di associarsi a due service provider di fama mondiale, Eutelsat e Speedcast, per lanciare il suo servizio « SafeComNet ». Questa collaborazione ci permette di riunire all’interno di una stessa offerta il meglio della tecnologia Furuno, per quanto riguarda l’apparecchiatura, con delle risorse orbitali totalmente integrate per l’accesso alla banda larga fornite da Eutelsat e Speedcast. Questa nuova cooperazione migliorerà considerevolmente la connettività in mare richiesta da un numero crescente di proprietari di imbarcazioni in tutto il mondo» ha aggiunto Freddie Hansen, direttore amministrativo di Furuno Danemark.
Chi è SpeedCast
Creato a settembre 1999, SpeedCast è uno dei maggiori service provider di comunicazioni satellitari in Asia, Medio Oriente e Africa. Detenuto al 100% da Asia Satellite Telecommunications Co Ltd (AsiaSat) Speedcast offre un’ampia gamma di servizi che vanno dall’accesso internet a banda larga alla gestione della banda passante per le reti triple play. Speedcast è anche pioniere nella consegna di contenuti audiovisivi digitali e nella gestione di piattaforme per service provider e media broadcaster con soluzioni 3G TV e DVB-H. grazie alla capacità su numerosi satelliti in banda C e Ku e a una partnership con Tier 1 in fibra ottica. Speedcast e i suoi 80 partner nel mondo offrono servizi di primo piano associati a un supporto tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Per ulteriori informazioni:
Caroline Paul
Tel: +852 2805 7427
Email: caroline@SpeedCast.com
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 25 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 settembre 2008, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva oltre 3.180 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, comunità locali, governi, agenzie ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 538 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 27 paesi.
www.eutelsat.com
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Matteo Sassano Tel: +39 0444 543133 matteosassano@pentastudio.it