Parigi, 29 aprile 2011
Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL) ha annunciato oggi che, dal 2 maggio 2011, Marc Welinski ricoprirà la carica di Direttore Marketing e della strategia commerciale all’interno dell’equipe di Andrew Wallace, Direttore commerciale del Gruppo. Marc Welinski si occuperà in particolare dello sviluppo della strategia commerciale, soprattutto attraverso il marketing integrato dei marchi di Eutelsat, e dello studio della clientela del Gruppo al fine di garantire la soddisfazione dei propri clienti.
Nel corso della sua carriera, Marc Welinski ha ricoperto diverse cariche nel settore audiovisivo e delle telecomunicazioni. Dal 2005 è stato Direttore di CielEcran (Groupe Pathé), dove ha gestito il mercato della trasmissione in diretta via satellite alle sale di cinema digitali in Francia lavorando con il Metropolitan Opera di New York, il Bolshoi e l’Opera di Parigi. Ha inoltre aperto la strada alla trasmissione video in 3D su schermo gigante di grandi eventi sportivi come il Roland Garros e i mondiali della FIFA.
Marc Welinski ha iniziato la carriera nei media presso il Gruppo Vivendi (ex Générale des Eaux) come Direttore Generale delle reti cablate per il sud della Francia tra il 1993 e il 1996. Nel 1996 è entrato nel gruppo France Télévisions, operatore del servizio pubblico francese, come consulente per progetti di TV digitale contribuendo in particolare alla creazione della piattaforma di pay-TV TPS. Nel 1997 ha lanciato per France Télévisions il canale musicale Mezzo che ha diretto fino al 2000, quando è entrato a France Télécom come Direttore del settore audiovisivo e Presidente di Wanadoo Audiovisuel.
Di nazionalità francese, Marc si è laureato all’École Normale Supérieure (ENS) ed è titolare di un MBA conseguito all’INSEAD. Ha pubblicato due romanzi, di cui uno, dal titolo “Indices” è ambientato nel mondo della televisione.
Immagine disponibile su richiesta
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 31 dicembre 2010 Eutelsat trasmetteva più di 3.700 canali televisivi raggiungendo oltre 200 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 683 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi.
www.eutelsat.com
Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it
Per scaricare il comunicato stampa: Marc Welinski_ita