Parigi, 30 giugno 2010
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL), uno dei maggiori operatori satellitari europei, ha annunciato oggi che la costruzione del satellite W5A è stata assegnata ad Astrium. Il satellite sarà posizionato nei 70,5° Est dell’orbita geostazionaria dopo il lancio previsto per il quarto trimestre 2012. W5A, che ospiterà 48 transponder in banda Ku, sostituirà W5 con una capacità accresciuta. Questo carico utile permetterà ad Eutelsat di raddoppiare ampliamente le risorse gestite in questa posizione orbitale e sarà usato per una serie di applicazioni professionali che comprendono servizi governativi, accesso internet a banda larga, interconnessione di reti GSM e scambio di contenuti professionali video tra Europa, Africa, Asia centrale e Sud-Est asiatico.
Con una massa di cinque tonnellate, il satellite W5A sarà sviluppato su una piattaforma Eurostar E3000 di Astrium e programmato per una vita in orbita superiore ai 15 anni. Il carico utile sarà costituito da quattro fasci ad elevata performance che copriranno Europa, Africa, Asia centrale e Sud-Est asiatico arrivando fino all’Australia. Grazie a queste caratteristiche Eutelsat sarà in grado di servire ognuno di questi mercati regionali con maggiori risorse ma offrirà anche soluzioni di interconnessione tra le regioni coperte. W5A permetterà collegamenti satellitari efficaci per una gamma di servizi come reti governative dai teleporti dell’Asia centrale o d’Europa, reti d’impresa tra Sud-Est asiatico e Africa o una connettività diretta tra Europa e Australia.
Michel de Rosen, Direttore generale di Eutelsat, ha così commentato questo contratto: «Le caratteristiche tecniche di questo satellite mostrano ancora una volta la competenza di Eutelsat nell’ottimizzare le risorse in ogni posizione orbitale per aumentare la flessibilità in orbita al servizio dei clienti. La posizione 70,5° Est occupa una finestra ideale nel crocevia tra tre continenti permettendo ad imprese e amministrazioni governative di garantire collegamenti rapidi ed efficienti tra Europa, Africa e vaste zone dell’Asia. L’elevata flessibilità di W5A ci permetterà di rispondere alla continua e forte domanda di servizi satellitari in tutti questi mercati. Questo contratto segna anche una nuova tappa nella nostra collaborazione con Astrium, un partner di lunga data per Eutelsat, essendo W5A il 19° satellite consegnato da Astrium al nostro Gruppo».
Per François Auque, CEO di Astrium : «Siamo estremamente orgogliosi di questo nuovo contratto con Eutelsat. Consegneremo il satellite KA-SAT quest’anno, ATLANTIC BIRD™ 7 nel 2011 e W5A nel 2012. Faremo tutto il necessario per continuare la fruttuosa cooperazione sviluppatasi tra le nostre due società.» W5A è il 10° satellite di telecomunicazioni commissionato ad Astrium negli ultimi 18 mesi.
L’ordine di W5A rientra nel programma di investimenti materiali presentato dal Gruppo per il periodo che va da luglio 2009 a giugno 2012, con una somma di investimento di 450 milioni di euro l’anno, in media, in questo periodo.
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 26 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 31 dicembre 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva oltre 3.400 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 123 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 615 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Eutelsat Italia
Pentastudio – Matteo Sassano Tel: +39 0444 543133 matteo.sassano@pentastudio.it
Chi è Astrium
Astrium è una filiale di EADS dedicata a sistemi e servizi spaziali civili e militari. Nel 2009, Astrium ha realizzato un fatturato pari a 4,8 miliardi di euro con oltre 15.000 dipendenti in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi. I suoi tre principali settori di attività sono: Astrium Space Transportation per i vettori di lancio e le infrastrutture orbitali, Astrium Satellites per i satelliti e i sistemi al suolo e Astrium Services per lo sviluppo e la fornitura di servizi di comunicazione satellitare e reti commerciali per la sicurezza, attrezzatura di comunicazione via satellite ad alta sicurezza, prodotti e servizi di geo-informazione e di navigazione.
EADS è leader mondiale nel campo aerospaziale, della difesa e dei servizi ad essi collegati. Nel 2009, EADS ha registrato un fatturato di 42,8 miliardi di euro e ha dato lavoro ad oltre 119.000 persone.
Ufficio Stampa :
Matthieu Duvelleroy (Astrium FR) Tel. : +33 (0) 1 77 75 80 32
Daniel Mosely (Astrium GB) Tel. : +44 (0) 1438 778180
Ralph Heinrich (Astrium ALL) Tel. : +49 (0) 89 607 33971
Francisco Lechón (Astrium ESP) Tel. : +34 91 586 37 41