Parigi, 9 giugno 2010
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL), uno dei maggiori operatori mondiali satellitari, ha annunciato oggi la scelta di Thales Alenia Space per la costruzione del satellite W6A che sarà lanciato nel terzo trimestre 2012. Con 40 transponder a bordo, questo satellite sostituirà il satellite W6 e aumenterà del 50 % le risorse nei 21,5 gradi Est. Questa posizione offre un’ampia copertura di Europa, Medio Oriente, Nord Africa ed Asia centrale dove vengono gestiti i servizi dei grandi operatori di reti professionali video, reti dati per imprese e servizi per le amministrazioni governative.
Il satellite W6A ha una massa di cinque tonnellate ed è programmato per una durata di vita in orbita superiore a 15 anni. Basato su una piattaforma Spacebus C3 di Thales Alenia Space, il carico utile di W6A sarà provvisto di un ampio fascio che si estenderà dall’Europa al nord Africa e all’Asia centrale, e altri di due fasci ad elevata potenza centrati rispettivamente sui mercati di Nord Africa e Medio Oriente.
Michel de Rosen, CEO di Eutelsat Communications, ha così commentato questo contratto: «La nostra posizione 21,5° Est, combinando potenza, copertura e flessibilità e adattandosi ai bisogni di reti professionali video e dati in Europa, Medio Oriente e Asia centrale, ha saputo attirare in 10 anni un portafoglio clienti di primo piano. L’arrivo di risorse aggiuntive con W6A ci permetterà di accompagnare una domanda sostenuta di capacità satellitare in questi mercati. Siamo lieti di consolidare, con questo nuovo ordine, la nostra stretta collaborazione con Thales Alenia Space».
Dal canto suo, Reynald Seznec, CEO de Thales Alenia Space, ha aggiunto: «Siamo molto orgogliosi di aver firmato questo nuovo contratto con Eutelsat, con cui abbiamo una relazione privilegiata da oltre vent’anni. La nostra priorità è di essere sempre più vicini ai bisogni di ogni nostro cliente proponendo la soluzione più soddisfacente in termini di tecnologia, costi e scadenze. Grazie a W6A, contribuiremo ancora una volta all’espansione della flotta di Eutelsat, e siamo compiaciuti di aiutare uno dei nostri più importanti clienti a raggiungere i propri obiettivi».
Quello di W6A è il 20° ordine commissionato da Eutelsat a Thales Alenia Space e fa parte del programma di investimenti materiali del Gruppo, pari a 450 milioni di euro in media all’anno, per il periodo giugno 2009 – giugno 2012.
Statistiche del satellite W6A
Piattaforma: Spacebus C3 di Thales Alenia Space
Dimensioni principali:
Altezza: 5,1 m
Lunghezza: 2,0 m
Larghezza: 2,2 m
Larghezza con i pannelli solari dispiegati: 35 m
Massa al lancio: 5 tonnellate
Durata di vita operativa: superiore ai 15 anni
Chi è Thales Alenia Space
Leader europeo di sistemi satellitari e grande protagonista delle infrastrutture orbitali, Thales Alenia Space è una joint venture tra Thales (67 %) e Finmeccanica (33 %). Thales Alenia Space e Telespazio incorporano i due gruppi “Space Alliance”. Thales Alenia Space è oggi un punto di riferimento mondiale nelle soluzioni per telecomunicazioni spaziali, per l’osservazione radar e ottica della Terra, la difesa e la sicurezza, la navigazione e i servizi. La compagnia ha realizzato un fatturato di 2 miliardi di euro nel 2009 e ha 7200 dipendenti nelle 11 sedi industriali in Francia, Italia, Spagna e Belgio.
www.thalesaleniaspace.com
Ufficio stampa Thales Alenia Space
Florence Pontieux | Tel: +33 (0)1 57 77 91 26 | florence.pontieux@thalesaleniaspace.com |
Sandrine Bielecki | Tel: +33 (0)4 92 92 70 94 | sandrine.bielecki@thalesaleniaspace.com |
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 26 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 31 marzo 2010 Eutelsat trasmetteva oltre 3.500 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est che raggiunge oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 650 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi. www.eutelsat.com
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Eutelsat Italia
Pentastudio – Matteo Sassano Tel: +39 0444 543133