Il gruppo Forthnet proporrà pacchetti che includono i servizi della pay-TV NOVA e le soluzioni satellitari a banda larga di Eutelsat’s Tooway™
Parigi, Atene, 24 agosto 2011
Il gruppo Forthnet, leader in Grecia nei servizi di pay-TV (con il marchio NOVA) e a banda larga, ha oggi annunciato un’espansione nei rapporti commerciali, già stabiliti da lunga data, con Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL).
È stato firmato un accordo di distribuzione di cinque anni con Skylogic, la società del gruppo Eutelsat Communications che si occupa di servizi a banda larga, che permetterà al gruppo Forthnet di fornire agli utenti della Grecia e di Cipro i servizi a banda larga di ultima generazione di Tooway™. Tooway™ utilizza il potente satellite KA-SAT ad alta velocità di trasmissione di dati di Eutelsat, la nuova infrastruttura wireless a banda larga operativa in Europa.
Eutelsat e il gruppo Forthnet hanno stipulato un accordo commerciale più ampio per garantire a NOVA una futura capacità satellitare presso i satelliti HOT BIRD™, con lo scopo di lanciare nuovi servizi premium e accelerare le adesioni degli abbonati ai servizi di pay-TV.
Grazie a questi nuovi accordi, il gruppo Forthnet diventerà il primo operatore in Europa ad offrire un pacchetto che comprende i servizi a banda larga di Tooway™ e la pay-TV, per offrire agli utenti servizi triple play utilizzando una sola antenna parabolica e con un unico abbonamento. La banda larga satellitare, che consente velocità in download fino a 10 Mbps e in upload fino a 4 Mbps, e il VOIP inizieranno ad essere commercializzati nel quarto trimestre del 2011, in abbinamento con la pay-TV NOVA. Il servizio completo sarà fornito tramite le antenne Tooway™, dotate di sistema dual-feed, per permettere di accedere alla banda larga attraverso il satellite KA-SAT e a NOVA attraverso i satelliti HOT BIRD™.
Yiannis Kavaklis, Direttore commerciale del gruppo Forthnet, ha commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti di avere espanso la cooperazione commerciale del gruppo Forthnet con Eutelsat Communications. Si tratta di un accordo che ci permette di estendere la portata della nostra rete a banda larga, combinandola con la pay-TV. Tutte le case della Grecia potranno usufruirne, a prescindere da dove siano situate geograficamente. La combinazione dei contenuti premium, offerti dalla pay-TV NOVA, e della banda larga, tramite il satellite ad alta trasmissione di dati di Eutelsat, è in linea con la nostra strategia mirata ad offrire a tutti in Grecia servizi di qualità accessibili e facili da usare. Arrivando in aree in precedenza non servite, dà al gruppo l’opportunità commerciale di estendere la base di utenti che scelgono la banda larga a prescindere dalla copertura della rete fissa.
L’accordo ci permette inoltre di offrire un servizio complementare alla pay-TV, con banda larga ad alta velocità, anche a Cipro, presentando al dinamico mercato cipriota una soluzione completa”.
Andrew Wallace, direttore commerciale di Eutelsat, ha aggiunto: “I nuovi accordi con il gruppo Forthnet sottolineano il nostro impegno a fornire ai clienti una serie di servizi di alta qualità e servizi complementari che permetteranno di mantenere, ampliare e diversificare la base di abbonati. Combinando servizi di pay-TV attraverso i satelliti HOT BIRD™, e servizi a banda larga tramite KA-SAT, Forthnet sta lanciando un’opportunità eccezionale, offrendo ai propri utenti un accesso semplice ed immediato alla programmazione premium e a internet in un unico pacchetto. Siamo ansiosi di condividere con Forthnet gli sviluppi di questa nuova strategia, che permetterà anche agli utenti che non hanno accesso alle infrastrutture terrestri di godere dei benefici offerti dalla banda larga”.
Secondo una consultazione pubblica per il rapporto “White Areas of Greece for 2011” pubblicato dal Ministero dello sviluppo regionale e della competitività per il programma digitale, la Grecia rappresenta un’importante opportunità commerciale per la banda larga satellitare. Nonostante lo sviluppo della rete terrestre, ci sono ancora più di 800.000 persone in Grecia che non ne hanno accesso, e ciò mette la Grecia al 23° posto tra i 27 stati membri dell’Unione Europea per quanto riguarda la penetrazione della banda larga.
Chi è il gruppo Forthnet
Forthnet è il gruppo leader nella fornitura di servizi privati a banda larga e di pay-TV digitale in Grecia e a Cipro. I servizi a banda larga sono offerti con il marchio Forthnet, mentre quelli di pay-TV con il marchio NOVA. Il gruppo Forthnet si caratterizza per aver introdotto nel paese servizi innovativi come internet, ULL, pay-TV e servizi ad alta definizione. Il gruppo Forthnet fornisce servizi a oltre 765.000 abitazioni (circa il 18% delle case in Grecia), 120.000 delle quali ricevono servizi triple-play, e a oltre 20.000 piccole e medie imprese, e possiede un’estesa rete di vendita al dettaglio con 135 negozi Forthnet. Forthnet è una società quotata nella borsa di Atene.
www.forthnet.gr www.nova.gr
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. La flotta di Eutelsat trasmette più di 3.800 canali televisivi (dati aggiornati al 30 giugno 2011) a oltre 200 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre una vasta gamma di servizi per telecomunicazione fissa e mobile, contributi televisivi, reti aziendali e servizi internet per i mercati a banda larga e per il trasporto via mare e via aerea.
Skylogic la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e raggiunge con le sue controllate uno staff di 700 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.
www.eutelsat.com
Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it
Per scaricare il comunicato stampa: Forthnet_it