ULTIME NEWS

IL SATELLITE W2A DI EUTELSAT ENTRA NELLA FASE FINALE DI PREPARAZIONE AL LANCIO DEL 3 APRILE DAL COSMODROMO DI BAIKONOUR

Download PDF

Oltre a triplicare le risorse orbitali di Eutelsat nella posizione a 10° Est,

W2A imbarcherà il primo carico utile europeo in banda S per Servizi Mobili via Satellite

 

Seguite in diretta il lancio di W2A su: www.eutelsat.com

 

Parigi, 31 marzo 2009

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) conferma l’entrata in fase finale di preparazione al lancio del satellite W2A con un vettore Proton Breeze M di ILS dal cosmodromo di Baikonour in Kazakhstan. Il lancio è programmato per il 3 aprile 2009 in una finestra di lancio che si aprirà alle 22.24, ora locale (18h24, ora di Parigi e 16h24 GMT).

 

Oltre a fornire alla flotta di Eutelsat nuove risorse in banda Ku e C, il satellite W2A porterà in orbita il primo carico utile europeo in banda S che permetterà di sfruttare servizi video e dati verso i terminali mobili e veicoli. Queste risorse in banda S saranno commercializzate da Solaris Mobile, una società comune che riunisce Eutelsat e SES Astra.

 

Concepito per sostituire W1, W2A rafforzerà e diversificherà in modo significativo le risorse di Eutelsat nella posizione a 10° Est. Basato su una piattaforma Spacebus 4000C4 di Thales Alenia Space, il satellite porterà in orbita tre carichi utili che gestiranno tre bande di frequenze diverse:

  •  46 transponder in banda Ku di W2A saranno collegati a un fascio largo su Europa, Medio Oriente, Nord Africa e a un secondo fascio centrato sull’Africa australe e le isole dell’Oceano Indiano. Questa doppia copertura permetterà ad Eutelsat di fornire risorse di primo piano agli operatori di telecomunicazioni, di accesso Internet e di collegamenti video professionali che gestiscono i loro servizi nell’Europa allargata e che richiedono un’interconnessione tra l’Europa e l’Africa.
  • 10 transponder in banda C forniranno una copertura dell’Africa, con estensione verso l’India e in alcune parti dell’Asia e dell’America latina. Queste nuove risorse in banda C a 10° Est permetteranno a Eutelsat di aumentare la propria capacità e di rispondere così alla crescente domanda, soprattutto in Africa, di gestione delle reti GSM e di sviluppo di reti d’impresa.

 

  • Utilizzando un’antenna di 12 metri, il carico utile in banda S a bordo di W2A offrirà, in tutta Europa, un importante volume di frequenze, in prossimità delle frequenze UMTS utilizzate per i network 3G, che permetteranno di associare satellite e trasmettitori terrestri in un’unica rete completamente trasparente per l’utente. Nelle zone urbane, i trasmettitori subentreranno al satellite per penetrare all’interno degli edifici e diffondersi nelle strade. Fuori città, i terminali mobili e i veicoli riceveranno direttamente il segnale dal satellite. Le risorse in banda S saranno inoltre in grado di sostenere, in Europa, lo sviluppo di reti di comunicazione per la sicurezza civile e i servizi di emergenza fornendo un’interconnessione diretta tra le squadre operative sul campo, i veicoli e le loro basi operative.

 

Concepito per una durata media di vita di 15 anni, W2A avrà una massa al lancio di 5,9 tonnellate e un carico utile con una potenza di 15,4 kW.

 

Statistiche del satellite W2A

Piattaforma:                                                         Spacebus 4000C4 di Thales Alenia Space

Altezza:                                                                  7,5 m

Lunghezza:                                                            3,8 m

Larghezza:                                                             2,6 m

Superficie con i pannelli solari dispiegati:          2 x 57m2

Massa la lancio:                                                  5,9 Tonnellate

Potenza a fine vita operativa:                      15,4 kW

Durata di vita operativa:                               15 anni

Posizione orbitale:                                           10° Est

Carico utile                                                          Fino a 46 transponder in banda Ku e 10 in

                                                                                  banda C + 2 x 30 MHz in banda S

 

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 26 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 31 dicembre 2008, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva oltre 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, comunità locali, governi, agenzie ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 591 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 27 paesi.

www.eutelsat.com

 

Seguici su





Comunicati stampa