Kourou, Parigi, 4 ottobre 2010
Il satellite W3B di Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL), arrivato in Guyana il 30 settembre, ha raggiunto il centro spaziale di Kourou ed è entrato nella fase finale di preparazione al lancio con Arianespace previsto per il 28 ottobre. Il decollo del razzo Ariane 5 è programmato in una finestra di lancio compresa tra le 21.51 e le 23.17 GMT (tra le 23.51 e l’01.17 CET – il 29 ottobre).
Costruito da Thales Alenia Space, l’ultimissimo satellite di Eutelsat, con una massa di 5,4 tonnellate, sarà posizionato nei 16 gradi Est per aumentare e rinnovare le risorse in questa posizione orbitale di lunga data che serve i mercati più dinamici della televisione digitale.
Oltre a fornire nuova capacità per sostenere lo sviluppo di bouquet televisivi in Europa centrale e nelle isole dell’Oceano Indiano, W3B aumenterà le risorse per gli operatori di telecomunicazioni e gli Internet Service Provider in Africa, rispondendo così alla forte domanda di accesso alla banda larga e interconnessione di reti d’impresa e GSM.
W3B, che entrerà in servizio nei 16° Est a dicembre 2010, sostituirà i satelliti EUROBIRD™ 16, W2M e SESAT 1 che saranno impiegati in altre posizioni orbitali.
I 56 transponder di W3B saranno connessi a quattro fasci distinti che garantiranno :
- Una copertura ad elevata potenza dell’Europa centrale per il Direct-to-Home broadcasting;
- Un’ampia copertura di Europa, Nord Africa, Medio Oriente e Asia Centrale per la gestione di reti dati e collegamenti video professionali;
- Un fascio ad elevata potenza a copertura del Madagascar e delle isole dell’Oceano Indiano per la trasmissione diretta di canali TV;
- Un fascio che copre l’Africa subsahariana e le isole dell’Oceano Indiano per servizi inter-regionali di telecomunicazione e accesso internet. Sarà disponibile anche un’interconnessione tra l’Europa e l’Africa combinando frequenze in banda Ka in Europa e in banda Ku in Africa.
Il lancio di questo satellite segnerà una nuova tappa nell’importante programma di espansione in orbita che Eutelsat porta avanti dal 2008. Il programma prevede sette satelliti, da lanciare entro l’inizio del 2013 (W3B, KA-SAT, W3C, ATLANTIC BIRD™ 7, W5A, W6A, EUROBIRD™ 2A), che rinnoveranno e renderanno più sicure le risorse in orbita del Gruppo.
Caratteristiche principali di W3B
Piattaforma: Thales Alenia Space Spacebus 4000
Dimensioni :
Altezza : 5,8 m
Lunghezza: 2,0 m
Larghezza: 2,2 m
Larghezza con i pannelli solari dispiegati : 34 m
Massa al lancio: 5,4 tonnellate
Potenza a fine vita operativa: 12 kW
Durata di vita operativa: 15 anni +
Posizione orbitale: 16 gradi Est
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 26 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2010 Eutelsat trasmetteva oltre 3.600 canali televisivi. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est che raggiunge oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 661 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 Paesi.
Press contacts:
Vanessa O’Connor, Tel. +33 1 5398 3888, e-mail: voconnor@eutelsat.fr
Giorgio Bonomi Tel. +39 0444 543 133, email gbonomi@pentastudio.it