ULTIME NEWS

INTERNET VIA SATELLITE ANCHE IN IRLANDA GRAZIE A KA-SAT

Download PDF

Eutelsat chiude con  Satellite Broadband Ireland un contratto da 5 milioni di euro per commercializzare Tooway™  in Irlanda .

Parigi, 21 gennaio 2011

L’operatore Satellite Broadband Ireland (SBI) ha concluso un accordo commerciale con Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL) per vendere servizi internet a banda larga attraverso KA-SAT, il satellite più potente al mondo. Il contratto, che ha una durata iniziale di 3 anni, e un valore che supera i 5 milioni di euro, permetterà a SBI di commercializzare Tooway™ di Eutelsat, il servizio a banda larga di ultima generazione, con una velocità di download di 10 megabit al secondo e  4 megabit al secondo di upload. SBI comincerà con lo sviluppare il servizio in Irlanda per estenderlo poi in tutta Europa.

La soluzione Tooway™ sarà gestita sul nuovo satellite KA-SAT di Eutelsat, lanciato lo scorso dicembre e la cui effettiva entrata in servizio commerciale è prevista per maggio 2011. La configurazione completamente innovativa di KA-SAT, si deve a un carico utile multifascio di nuova generazione in banda Ka, che permetterà di fornire soluzioni bidirezionali di accesso Internet via satellite a costi  significativamente ridotti.
.
Pietra angolare di un’infrastruttura sviluppata in tutta Europa, KA-SAT sarà collegato a una rete di 10 stazioni di terra – tra cui una a Cork, in Irlanda – connesse alla dorsale Internet mediante la fibra ottica. Primo in Europa di una nuova generazione di satelliti a copertura multifascio e con una capacità satellitare eccezionale, superiore ai 70  Gbps, KA-SAT inaugura una nuova era per i servizi a banda larga via satellite che diventeranno accessibili a prezzi competitivi per utenti e imprese di tutta Europa e del bacino del Mediterraneo.
 
«Per garantire lo sviluppo digitale dell’Irlanda è indispensabile rendere la banda larga accessibile al maggior numero possibile di abitazioni rurali tra le 367.000 esistenti» ha affermato Kevin Ryan, direttore esecutivo di SBI. «Grazie a questa collaborazione con Eutelsat, potremo garantire ai nostri clienti un servizio di accesso internet via satellite tra i più veloci e affidabili, a prezzi competitivi.  Siamo l’unico provider di accesso Internet via satellite in Irlanda a fornire ai nostri clienti nei pacchetti standard un indirizzo IP geolocalizzato, indispensabile per connettersi ai siti web nazionali come RTE iPlayer. Questo contratto consolida la posizione di SBI come primo fornitore irlandese di servizi Internet a banda larga via satellite per privati e aziende e ci permetterà inoltre, grazie ad un ulteriore investimento di 1 milione di euro nelle nostre infrastrutture, di conquistare nuovi mercati in altri paesi europei come il Regno Unito.»

Arduino Patacchini, CEO di Skylogic, la controllata italiana di Eutelsat specializzata in attività multimedia, ha aggiunto: «Il nostro satellite KA-SAT è arrivato nei 9° Est dell’orbita geostazionaria per una fase di test in orbita prima dell’entrata in servizio commerciale, a maggio, e noi siamo felici di annunciare questo primo contratto commerciale con SBI. La capacità via satellite, la competenza e l’investimento di SBI per garantire un servizio di prim’ordine, ci sembrano dei mezzi particolarmente efficaci per ridurre la frattura digitale nelle regioni rurali dell’Irlanda ».

L’utilizzo di Tooway™
L’apparecchiatura per connettersi al servizio a banda larga Tooway™ di Eutelsat consiste in una piccola antenna parabolica e un modem connesso al computer tramite la rete  Ethernet che dà immediato accesso ad internet dopo una semplice installazione. La soluzione Tooway™ via KA-SAT offre anche l’accesso a un servizio Triple Play che fornisce, oltre all’Internet a banda larga, telefonia su IP e televisione Direct-to-Home.

Operativo in tutti i paesi d’Europa, Tooway™ è commercializzato da un rete di distributori  certificati in grado di adattare i loro servizi, in termini di velocità, volume dati e prezzi, ai bisogni dei loro clienti: privati, persone che lavorano da casa o piccole imprese. Gli indirizzi dei distributori sono disponibili sul sito : www.tooway.com

Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 26 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 settembre 2010 Eutelsat trasmetteva oltre 3.700 canali televisivi. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est che raggiunge oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 661 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 Paesi. www.eutelsat.it

Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it

Seguici su





Comunicati stampa