Arrivata a metà del suo percorso la spedizione nel Mare Nostrum comunica ogni giorno grazie a ToowayTM
Cirali – Turchia – 11 Luglio 2011
“ToowayTM , il nuovo servizio di Internet via satellite a banda larga di Eutelsat, è il compagno di viaggio sicuro e affidabile che permette di comunicare in ogni situazione”. La comunicazione arriva in tempo reale da Antonello Fratoddi, capo spedizione dell’edizione 2011 di Mediterraid, il viaggio di 22mila chilometri attorno al mediterraneo; 16 paesi attraversati a bordo di un Toyota Land Cruiser in un percorso che ogni anno cinque persone (giornalisti e operatori sociali) affrontano per raccontare la vita delle città mediterranee. Partito il 1 giugno e arrivato a metà strada, Mediterraid quest’anno ha come tema portante le esperienze che legano le tecnologie ai popoli, anche alla luce delle recenti rivoluzioni in Nord Africa. Il diario di viaggio dello staff è altrettanto tecnologico, scritto con video, foto e interviste di gente comune e responsabili di istituzioni e pubblicato sul web. Da qui la necessità di rimanere sempre e ovunque connessi: una condizione essenziale, realizzata solo grazie al nuovo satellite KA-SAT di Eutelsat e al sistema di connessione ToowayTM gestito da Skylogic, controllata di Eutelsat per la banda larga.
Dal diario di bordo di Mediterraid, trasmesso con la parabola ToowayTM: “Abbiamo percorso circa 6mila chilometri e attraversato nove paesi. Lo staff ha raggiunto via nave l’isola di Cipro dalla Turchia attraversando più volte il varco aperto da poco nel muro che separa la Repubblica del Nord di influenza turca dal territorio del sud controllato dalla Grecia. Nella punta estrema di Cipro Nord all’interno di un parco nazionale che salvaguardia un territorio selvaggio e disabitato, il team di Mediterraid ha potuto comunicare e inviare le clip video quotidiane solo grazie alla dotazione della parabola ToowayTM”.
La banda Ka permette infatti di connettersi a internet da qualunque luogo del Mediterraneo, consentendo anche videoconferenze on-the-road. Il nuovo sistema di connessione internet satellitare che accompagna il gruppo si è rivelato finora l’unico strumento idoneo per disporre di un collegamento internet veloce e sicuro in ogni luogo. “Il montaggio e il puntamento della parabola sono stati rapidi e precisi e il modem di uso intuitivo ha garantito durante tutta la prima parte del viaggio una connessione di ottimo livello – continua il diario della spedizione che si può trovare anche sul sito www.mediterraid.rai.tv – Le coste del Mediterraneo sono fortemente antropizzate e non è difficile trovare internet point e locali dotati di wi fi, ma spesso il flusso non è costante ed è sufficiente che più di un computer si colleghi alla rete per far decadere il segnale a livelli inaccettabili”.
Il sistema ToowayTM ha invece sempre assicurato una banda potente e costante, assumendo un ruolo chiave nel lavoro di ricerca della troupe di Mediterraid che ha come tema il Mediterraneo Digitale, uno studio diffuso in tempo reale sul livello di digitalizzazione dei paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. L’argomento trattato è internet e il mezzo di connessione utilizzato dallo staff è il più funzionale oggi disponibile sul mercato: il sistema ToowayTM di Eutelsat.
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 31 marzo 2011 Eutelsat trasmetteva più di 3.800 canali televisivi raggiungendo oltre 200 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 683 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi.
Per ulteriori informazioni:
Pentastudio – Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it
Chi è Skylogic
Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. SkyPark e Skylogic Mediterraneo, i teleporti di Skylogic, rispettivamente a Torino e Cagliari, sono tra le più grandi piattaforme al mondo per le trasmissioni in protocollo IP a banda larga bidirezionale. Le reti satellitari di Skylogic sono interconnesse con la fibra ottica dei maggiori operatori del settore e garantiscono collegamenti in Europa, bacino del Mediterraneo, Medio Oriente, Nord Africa e Americhe.
Per ulteriori informazioni www.skylogic.it e www.tooway.com
Chi è Mediterraid
È un tour automobilistico che si svolge periodicamente e che visita tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo. Il Mediterraid si ispira al preambolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nella frase che recita: “E’ indispensabile promuovere i rapporti amichevoli tra le Nazioni”. Il fine è perseguito diffondendo, tramite la produzione di documentari televisivi, servizi giornalisti, mostre fotografiche, incontri e conferenze, le risultanze delle ricerche effettuate durante il tour che tendono a evidenziare gli aspetti culturali, umani e sociali dei popoli costieri. Il Mediterraid collabora inoltre con diverse associazione umanitarie distribuendo aiuti umanitari, materiale didattico e attrezzature informatiche.
Per scaricare il comunicato stampa:Mediterraid