Parigi, 16 settembre 2009
Nell’ambito di un vasto programma di modernizzazione di capacità ICT (Information and Communications Technology), nelle scuole del Marocco, Nortis Cimecom, operatore leader VSAT in Marocco e partner storico di Eutelsat, è stato scelto dal Ministero dell’Educazione Nazionale del Marocco e dall’Agenzia Nazionale di Regolamentazione delle Telecomunicazioni per fornire un servizio a banda larga satellitare alle scuole che si trovano fuori dalla copertura terrestre.
Questo piano di sviluppo fa parte del programma “Génie” del Ministero dell’Educazione del Marocco per permettere agli insegnanti di seguire i programmi di formazione a distanza e garantire agli allievi di ogni età un accesso ai contenuti educativi e alle fonti d’informazione disponibili in Internet.
Utilizzando una soluzione satellitare che offre un perfetto complemento tecnologico alle reti ADSL e 3G disponibili nei grandi agglomerati, la società Nortis Cimecom è stata scelta per attrezzare il 25% delle scuole nella prima fase di questo programma.
Nortis Cimecom ha quindi il compito di fornire il servizio D-STAR in 470 edifici scolastici, situati sia in città che nelle zone rurali del paese. L’Agenzia Nazionale di Regolamentazione delle Telecomunicazioni sta invece lanciando la seconda fase del programma «Génie»; l’obiettivo del governo marocchino è di fornire complessivamente a 21.000 edifici scolastici un accesso internet a banda larga.
D-STAR è un servizio a banda larga che opera in modo totalmente indipendente dall’infrastruttura terrestre. L’apparecchiatura D-STAR è costituita da un’antenna di 96 centimetri collegata a un terminale bidirezionale, grande come un lettore DVD, che può collegare fino a 10 computer per scuola. Utilizzando il fascio orientabile sul satellite W6 di Eutelsat, che fornisce una copertura ad elevata potenza di tutto il Nord-Ovest dell’Africa, ogni parabola sarà direttamente collegata al teleporto di Skylogic, a Torino, connesso alla dorsale Internet.
Anas ZEMMOURI, Direttore Generale di Nortis Cimecom ha così commentato questo programma: «Con i programmi di accesso universale alla banda larga, il servizio D-STAR, utilizzato fino ad oggi in Marocco per collegare alla banda larga le imprese situate fuori dalle grandi città, trova oggi nuovi sbocchi collegando le scuole ad Internet (Programma Génie) e, più in generale, le collettività locali (progetti del Servizio Universale) di tutto il Marocco. Questi nuovi contratti attestano in particolare il grande potenziale del satellite per accompagnare lo sviluppo demografico ed economico dello spazio rurale di questo paese, di 35 milioni di abitanti, come complemento delle tecnologie terrestri».
Arduino Patacchini, Direttore Multimedia di Eutelsat, ha aggiunto: “Questo contratto con Nortis Cimecom, partner di riferimento per i mercati dei servizi satellitari in Marocco, è un’ulteriore prova dell’importanza della tecnologia satellitare, e in particolare del nostro servizio D-STAR, per accompagnare l’ambizioso programma di digitalizzazione delle scuole sostenuto dal Governo marocchino. Si tratta di un ulteriore esempio del vantaggio di combinare diverse tecnologie per realizzare nel modo più efficace vasti programmi nazionali con l’obiettivo di garantire un uguale accesso delle popolazioni ai progressi apportati dal digitale».
Per ulterior informazioni: | Nortis Cimecom | |
Anas ZEMMOURI | Direttore Generale | |
Tel+212 522 977020 | a.zemmouri@nortis.ma |
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 giugno 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva quasi 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 610 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi. www.eutelsat.com
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Pentastudio – Matteo Sassano – 0444 543133 – matteo.sassano@pentastudio.it