ULTIME NEWS

QUANDO LA RIVOLUZIONE FA RIMA CON DEFINIZIONE

Download PDF

Quando-la-rivoluzione-fa-rima-con-definizione

Al forum hd di Saint-Vincent la nostra visione del 4k ha dettato la linea: massima qualità dell’immagine senza alcun compromesso. Tra studiosi, industria e giornalisti il dibattito continua e c’è chi prevede un boom del 3D con importanti novità anche sul fronte audio.

CRISTIANO BENZI – EUTELSAT

QUALITÀ INECCEPIBILE - “La qualità non è fatta soltanto dalla risoluzione dell’immagine ma anche dal frame rate, cioè dal numero di fotogrammi per secondo che vengono trasmessi. Il nostro canale sperimentale via satellite in 4K, lanciato a gennaio, è l’unico a trasmettere a 50 frame per secondo dando effettivamente una risoluzione quattro volte superiore al Full HD.
Noi stiamo provando tutte le tecnologie esistenti e quando queste saranno pronte sperimenteremo anche lo standard HEVC per frame rate superiori”.

MARCO PELLEGRINATO, VICEPRESIDENTE HD FORUM

NUOVA NARRAZIONE – “Se non cambia il metodo di regia e il modo di riprendere le immagini, probabilmente non ha senso. Il 4K non deve significare solo immagini più belle ma deve rende anche la narrazione più bella: immagini che possono essere riprese in campo più aperto e allo stesso tempo che pos- sono essere viste anche molto più vicine allo schermo che assume dimensioni molto grandi. L’esperienza immersiva aumenta tantissimo”.

ALESSANDRA COMAZZI – LA STAMPA

TV PEDAGOGICA - “Credo che il 4K sostenga contenuti che consentirebbero alla Tv di ritornare alla sua vocazione educativa. Io voglio accendere la Tv anche per imparare e per saperne qualcosa di più, altrimenti scelgo Internet. Certo c’è la convergenza, ma io vorrei ritrova- re dei prodotti che ancora rappresentino lo specifico televisivo. La tecnologia aiuta la Tv e aiuta anche quello che ci metti dentro”.

LEONARDO CHIARIGLIONE – PRESIDENTE GRUPPO MPEG

COMPRESSIONE – “Abbiamo bisogno di compressione perché la capacità dei canali non è sufficiente rispetto al desiderio di veicolare contenuti ad una risoluzione sempre più elevata. La maturità dello standard HEVC si raggiungerà in un certo numero di anni perché l’industria sfrutterà tutta la flessibilità dello standard nell’ottimizzare gli apparati di codifica per fornire sempre maggiore qualità nello stesso bit rate”.

GIANFRANCO GIARDINA – Dday.it

FREQUENZE - “Lasciare sul digitale terrestre tutti i canali SD come servizio di garanzia per chi non è interessato ad avere qualcosa di meglio. E invece far transitare sul satellite i servizi premium: la pay tv, tutta l’HD, il 3D e an- che il 4K. Sul satellite c’è banda disponibile e a costi contenuti sia per gli utenti e sia per i broacaster. Questo consentirà di superare la mancanza di frequenze per la Tv”.

ENRICO PAGLIARINI – RADIO 24

BROADCASTER – “C’è bisogno di una maggiore offerta di contenuti che attualmente non vedo. Mi sembra che in tv ci siano contenuti di ben scarsa qualità e che il mercato soffra anche di questo. Non a caso la forte crescita che c’è stata sul satellite da parte di solo un operatore è dovuta ad una buona offerta di contenuti, soprattutto sportivi, che non ha paragoni sul digitale terrestre”.

Seguici su





Comunicati stampa