scarica pdf• Nuovo programma satellitare di RSCC a 36° Est per accrescere le risorse digitali in Russia
• Accordo per estendere i servizi di broadcasting Direct-to-Home alla Russia orientale dai 140° Est
Mosca, Parigi, 1° novembre 2012 – RSCC (Russian Satellite Communication Company), operatore pubblico di sistemi satellitari di comunicazione, ed Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL), operatore satellitare leader europeo, hanno annunciato oggi la firma di un accordo secondo il quale Eutelsat noleggerà capacità per servizi di broadcasting e IP su due satelliti di RSCC che saranno lanciati nel 2013 e nel 2015. I due contratti hanno una durata di 15 anni e un valore che ammonta a circa 300 milioni di euro.
Il nuovo piano di espansione satellitare di RSCC prevede che il satellite Express-АТ2, lanciato nel 2013, entri in servizio a 140° Est. Il secondo satellite, Express-AMU1, sarà lanciato nel 2015 e posizionato a 36° Est dove garantirà nuova capacità e continuità di servizio dell’EUTELSAT 36°.
L’Express-АТ2 raddoppierà ampiamente le risorse di trasmissione in banda Ku di questa posizione video premium che serve la Russia orientale. Attualmente in costruzione da ISS Reshetnev, il satellite imbarcherà un carico utile progettato da Thales Alenia Space.
Express-AMU1, satellite di grande dimensioni, avrà un’eccezionale capacità che arriverà a 70 transponder. Fornirà risorse in banda Ku e Ka a copertura della parte europea della Federazione Russa e garantirà la continuità e l’espansione dei servizi TV sviluppati da Eutelsat nell’Africa subsahariana. Il satellite trasformerà l’infrastruttura di broadcasting a 36° Est in un sistema più ampio per dare supporto a nuovi servizi TV e applicazioni su IP e accompagnare lo sviluppo del mercato digitale in Russia. Più di 11 milioni di antenne Direct-to-Home in Russia sono già puntate verso questa posizioni premium che riunisce l’audience del bouquet premium NTV+ e Tricolor, una delle piattaforme con più rapida crescita al mondo. Il costruttore del satellite Express-AMU1 verrà scelto entro la fine del 2012, in seguito a una richiesta di diversi preventivi. Eutelsat commercializzerà queste risorse con il nome di EUTELSAT 36C.
Michel de Rosen, CEO di Eutelsat ha dichiarato: «Siamo estremamente compiaciuti di questa solida collaborazione con RSCC da 15 anni. Oggi iniziamo una nuova era che ha come obiettivo comune la sicurezza e la visibilità a lungo termine della posizione 36° Est e l’apertura di nuove opportunità commerciali a 140° Est. Il nuovo accordo consolida le relazioni di lunga data tra le due società al servizio dei nostri clienti e apre nuove risorse in orbita per dare supporto all’espansione dell’economia digitale nella Federazione Russa.»
«Le nostre relazioni con Eutelsat risalgono al 1997», ha sottolineato Yuri Prokhorov, Direttore generale di RSCC. «Negli ultimi tre anni, RSCC ed Eutelsat hanno lavorato insieme a un progetto per creare nuovi servizi digitali e rispondere alla domanda, da parte del pubblico russo, di un’alta qualità di televisione all’avanguardia, di partecipare interattivamente alla creazione di contenuti e avere accesso permanente alle reti di comunicazione digitale fisse e mobili su tutto il territorio della Federazione Russa.»
Chi è RSCC
La Russian Satellite Communication Company (RSCC), è l’operatore satellitare di stato russo che fornisce una copertura globale. RSCC è stata fondata nel 1967 ed è uno dei dieci maggiori operatori mondiali satellitari in termini di satelliti e slot orbitali. La società possiede la più ampia costellazione satellitare situata in Russia nell’arco orbitale geostazionario da 14 Ovest a 140 Est e copre tutto il territorio russo, i paesi del CIS, l’Europa, il Medio Oriente, l’Africa, la regione Asia Pacifico, il Nord e Sud America e l’Australia. La società possiede cinque teleporti – Satellite Communications Centers (SCC) – : Dubna, Bear Lakes, Skolkovo, Zheleznogorsk, Khabarovsk e il Shabolovka Technical Center di Mosca e una propria rete digitale in fibra ottica ad alta velocità. In qualità di operatore nazionale satellitare, RSCC assolve diversi incarichi, fornendo comunicazioni mobili presidenziali e governative, segnali di trasmissione TV & Radio federali in tutto il territorio russo e in molti paesi del mondo. La società è particolarmente attenta alla realizzazione dei progetti nazionali. RSCC interagisce strettamente con le autorità statali russe nel campo dello sviluppo di sistemi broadcast di informazione e telecomunicazione. RSCC fornisce un’ampia gamma di servizi di broadcasting e comunicazione utilizzando le proprie apparecchiature di ingegneria terrestri e la costellazione satellitare, incluso l’attuale veicolo spaziale di Express-AM e Express-A series, Express-MD1, Bonum-1, e una parte della capacità satellitare dell’EUTELSAT 36A (W4). I satelliti della società offrono ampie opportunità per TV & Radio broadcasting, inclusi i servizi DTH, IPTV, MPEG-4, l’accesso internet a banda larga, la trasmissione dati, i sistemi di videoconferenze, lo sviluppo della rete VSAT, le reti di comunicazione di società e dipartimenti di tutto il mondo. La società dispone di un proprio sistema satellitare TT&C system. Attualmente RSCC controlla e monitorizza i satellite Eutelsat, Intelsat, etc. utilizzando le proprie apparecchiature ingegneristiche.
www.rscc.ru
Media Relations: pr@rscc.ru
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 29 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Sono oltre 4.400 i canali televisivi trasmessi a più di 200 milioni di abitazioni in Europa, Medio Oriente e Africa (dato aggiornato al 30 settembre 2012). Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 750 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi. scarica pdf