Parcheggi la macchina, schiacci un bottone e l’antenna si posiziona automaticamente. In 3 minuti si va in diretta. Dappertutto. Abbiamo chiesto qualche curiosità a Giovanni Benassi di Onda Live Sat, l’azienda bolognese che ha costruito la Web Car
Quanto tempo ci vuole per costruirla?
“Esclusa la fase di progettazione costruire questa macchina è davvero veloce: in 5 giorni lavorativi è già pronta per iniziare a trasmettere”.
Tre aggettivi per questa macchina
“Versatile, semplice da utilizzare e a basso consumo energetico”.
Quanto dura la batteria?
“A motore spento garantisce un’ora di autonomia, ma con la macchina accesa l’energia è tanta quanta la benzina nel serbatoio”.
E se finisce la benzina?
“Diamo in dotazione un generatore da 1KW in grado di alimentare la macchina e due fari per otto ore, un tempo indispensabile per seguire eventi e dirette particolarmente lunghe”
Cosa hai pensato quando l’hai vista funzionare per la prima volta?
“Che abbiamo fatto i salti mortali per realizzarla in così poco tempo, ma malgrado questo dalla prima accensione tutto ha funzionato come doveva e quindi la mia soddisfazione è stata enorme!!! È stato un vero miracolo realizzato in soli tre giorni lavorativi, ma ora con alcune ottimizzazioni è ancora più versatile e performante”.
Veniamo al sodo…quanto costa?
“La macchina con solo la parabola parte da circa 8.000 euro, ma il prezzo sale a seconda della regia con cui la si vuole equipaggiare. Maggiore è la qualità e il numero degli strumenti, più alto è il prezzo”.
La situazione più estrema in cui l’hai utilizzata?
“Durante il terremoto in Emilia: non c’era niente intorno e abbiamo aperto la connessione internet sfruttando il wi-fi incorporato nella macchina. Non solo le persone hanno potuto comunicare, ma le televisioni hanno utilizzato il satellite per mostrare le immagini in diretta. Questo ha dimostrato senza ombra di dubbio la validità del sistema e la sua semplicità di utilizzo”.
Il futuro?
“Ci lavoro da quasi due anni e con il team di Onda Live Sat stiamo affinando il progetto per renderla sempre più performante ed economica”.