ULTIME NEWS

TORINO FOR DISABLE: EUTELSAT SCENDE IN CAMPO

Download PDF

Torino-for-disable

“A breve firmeremo il rinnovo con il Torino FC ed entreremo nel nostro quarto anno di vita. Il riconoscimento ufficiale da parte della società granata, oltre a riempirci di orgoglio, ci permette di portare un messaggio importante per lo sport disabile”

È un Claudio Girardi entusiasta quello che ci racconta cosa significa giocare in una squadra di atleti disabili

“È la prima volta che una squadra di atleti disabili affronta un torneo per normodotati e nonostante l’inizio sia stato duro siamo cresciuti sia calcisticamen- te che mentalmente: nella prima parte di stagione siamo stati sempre sconfitti, ma nelle ultime 4 partite abbiamo realizzato 7 punti, dimostrando carattere e personalità.

IL FUTURO – Il prossimo anno non riproveremo il Campionato UISP perché il nostro sogno è stimolare una nuova cultura sportiva dove ogni Club professionistico voglia dar vita ad una squadra per disabili. Vogliamo organizzare un torneo Nazionale For Disable di calcio a 7 che coinvolga realtà simili alla nostra in tutto il Paese e grazie all’aiuto delle istituzioni sportive italiane potremmo concretizzarlo.

OBIETTIVO DISABILI – Vogliamo che ragazzi con i diversi tipi di disabilità possano integrarsi nella società attraverso lo sport e aiutarli a migliorare sia fisicamente che psicologicamente. Il progetto funziona e stiamo ricevendo tantissime richieste di partecipazione.

COMUNICARE LA DISABILITÀ – Comunicare la disabilità è essenziale per cambiare la cultura in Italia: il pietismo nella nostra squadra è vietato e lascia il posto all’agonismo senza dimenticare il divertimento. Vediamo lo stupore negli occhi dei nostri avversari quando capiscono che con noi non possono abbassare la guardia e a fine partita siamo contenti di vedere quanto interesse ci sia per l’evolvere di questa avventura. Un invito ai lettori di SatCafé: siamo spesso in giro per l’Italia per partecipare a vari tornei, se capitassimo dalle vostre parti fate un salto al campo, non rimarrete delusi.

Seguici su





Comunicati stampa