ULTIME NEWS

Millecanali – “L’insediamento di papa Francesco: un evento televisivo mondiale”

Download PDF

Millecanali L'insediamento di papa Francesco- un evento televisivo mondialeUn grande grazie a Millecanali per lo spazio dedicato sul numero di aprile 2013 all’immenso lavoro fatto dal Satellite durante l’elezione del Papa . Su Satcafé#5 abbiamo approfondito il discorso insieme a Monsignor Dario Viganò ma tra le pagine del mensile troverete moltissime altre curiosità sul ruolo dei media nell’insediamento di Papa Francesco

Leggi l’articolo direttamente On line

Tratto dall’Articolo - Nel segno dei due Papi

L’alleanza Papa-Satellite è stata sempre molto forte fin dagli Anni Sessanta, epoca dei primi collegamenti transoceanici in diretta da Piazza San Pietro e da altri luoghi. Eutelsat, per esempio (il principale provider satellitare europeo), ha calcolato una richiesta extra di 700 ore di trasmissioni via satellite solo fino all’apertura del Conclave. Tale domanda è arrivata da Arqiva, Associated Press, GlobeCast Italia, M-Three Satcom, Overon, Ss Live, Telenor ed Eurovision, che hanno utilizzato satelliti Eutelsat in banda Ku, per la trasmissione di contenuti live o pre-registrati da Roma fino agli studi dislocati in varie zone del mondo.

L’esperienza – ha tenuto a sottolineare Renato Farina, AD di Eutelsat Italia - ha confermato la centralità del satellite per i giornalisti impegnati sul territorio, in occasione di un evento così importante. Qui, diversi broadcaster sfruttano la banda Ka come integrazione della Ku per avere diversi servizi accessori di coordinamento e per realizzare contributi attraverso strumenti sempre più leggeri e versatili, facilitando così la possibilità di “stare sulla notizia” in tempi rapidi. Soprattutto durante avvenimenti del genere, l’esigenza primaria è quella di avere apparati che permettano di arricchire i palinsesti con contenuti sempre freschi. E questo interessa tanto i grandi broadcaster quanto le Televisioni regionali e le Web Tv».”

Seguici su





Comunicati stampa