Parigi, San Diego (USA), 15 marzo 2011
Tachyon Networks, che sviluppa soluzioni di telecomunicazioni aXiom per applicazioni di reti fisse e mobili a banda larga, ed Eutelsat America Corp., la controllata americana di Eutelsat Communications (Euronext Paris:ETL), uno degli operatori satellitari leader, hanno annunciato oggi la firma di un contratto di noleggio di capacità sul satellite SESAT 2 di Eutelsat. Una capacità pari a 54 MHz in banda Ku che permetterà a Tachyon di aumentare le risorse a banda larga nel Sudovest asiatico e di rispondere alla crescente domanda di servizi satellitari in Afghanistan e Pakistan. Tachyon gestisce, nel mercato delle comunicazioni mobili a banda larga e in particolare nei trasporti aerei, una rete mondiale di interconnessione tra il Sudovest asiatico, gli Stati Uniti e altri siti in tutto il mondo.
“Siamo estremamente compiaciuti di poter offrire ai nostri clienti questa nuova capacità satellitare di elevata performance pari a 54 MHz per consolidare la nostra copertura mondiale a banda larga» ha affermato Dan Negroni, Direttore vendite e Marketing di Tachyon Networks. «La domanda di soluzioni chiavi in mano aXiom 7000 Series per l’aviazione e le comunicazioni via terra e mare continua a crescere, e questa partnership con Eutelsat America ci permette di servire meglio i nostri clienti, militari e imprese, con soluzioni adattate ai bisogni specifici nel Sudovest asiatico.»
La domanda di comunicazioni via satellite nel Sudovest asiatico, specialmente per applicazioni mobili a banda larga, deve fare i conti con la limitata capacità disponibile. Il satellite SESAT 2, localizzato nei 53° East, offre una copertura in banda Ku ad elevata potenza su questa regione per garantire in particolare le comunicazioni degli aerei in volo.
Ron Samuel, Direttore generale di Eutelsat America Corp., ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti di aver potuto rispondere a tutti i criteri di Tachyon, in termini di banda passante, di copertura e di qualità del servizio, accompagnando così lo sviluppo di questo operatore mondiale, leader nelle comunicazioni mobili per l’aviazione, nel Sudovest asiatico. Il successo di Tachyon attesta la qualità delle soluzioni sviluppate per soddisfare missioni uniche e cruciali da oltre 10 anni in tutto il mondo.»
In questi mercati, le soluzioni aXiom 7000 Series includono la vendita di capacità satellitare, la fornitura delle attrezzature, dei servizi di ingegneria e di integrazione delle applicazioni, oltre alla gestione delle reti, che si tratti di reti securizzate o aperte, pubbliche o private. Il centro delle operazioni di Tachyon, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantisce la gestione e il controllo dei servizi attraverso specifici strumenti sviluppati per la gestione delle comunicazioni aeree. Tali strumenti apportano ai clienti Tachyon grande visibilità sulle loro reti, dato che possono seguire in tempo reale il traffico dati e accedere alla banca dati storici, grezzi o trattati statisticamente.
Per ulteriori informazioni : www.tachyon.com
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 31 dicembre 2010 Eutelsat trasmetteva più di 3.700 canali televisivi raggiungendo oltre 200 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 683 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi.
www.eutelsat.com
Per ulteriori informazioni:
Pentastudio srl
Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Benedetta Nicodemo Tel: + 39 0444 543133 bnicodemo@pentastudio.it
Per scaricare il comunicato stampa: Tachyon_Eutelsat